Accedi Registrati

Accedi al tuo acconut

Nickname *
Password *
Ricordami

Crea il tuo profilo

I campi contrassegnati con un asterisco sono obbligatori
Nome *
Nickname *
Password *
Verifica password *
Email *
Verifica email *
Captcha *
Reload Captcha

L’induzione elettrica

Breve riassunto di scienze con esempi sul fenomeno dell'induzione elettrica.

Due bacchette di vetro, o di ceralacca, si respingono se, dopo essere state strofinate con un panno di lana, mentre una bacchetta di vetro e una di ceralacca si attirano fra loro.


La spiegazione di questi fenomeni è legata al fatto che cariche elettriche di segno opposto si attirano, mentre cariche dello stesso segno si respingono, infatti, il vetro, quando viene strofinato, ha la tendenza a cedere elettroni per cui si carica positivamente, mentre la ceralacca cattura elettroni, per cui si carica negativamente.


Se prendiamo una bacchetta di ambra, e la strofiniamo con un panno di lana, prendiamo poi dei pezzetti di carta, potremmo notare che quando la bacchetta di ambra si avvicina ad essi, si sollevano dal tavolo.


La spiegazione più semplice di questo fenomeno sembrerebbe che la carta possegga per propria natura una debole carica elettrica positiva, che la fa attrarre da un corpo carico negativamente. Per accertarci dell’esattezza di questa ipotesi, facciamo un altro esperimento. Prendiamo una bacchetta di vetro, dopo averla strofinata con un panno di lana, avviciniamola a dei pezzetti di carta, potremmo osservare che essi sono attratti dal vetro, anche se questo sia carico positivamente.


La spiegazione è che quando avviciniamo ad un pezzo di carta la bacchetta di vetro, essa attira gli elettroni della carta, che tenderanno ad addensarsi nella zona più vicina alla bacchetta. Pertanto, la faccia del pezzetto di carta rivolta verso il vetro si caricherà negativamente, mentre la faccia opposta positivamente. Fra le cariche positive del vetro e quelle negative, che sono sulla superficie del pezzo di carta rivolta verso di esso, si stabilirà una forza di attrazione, che è quella che fa sollevare il pezzo di carta.


Quando avviciniamo alla bacchetta di ambra, carica negativamente, avviene un fenomeno simile. Questa volta gli elettroni saranno respinti verso la zona più lontana del pezzo di carta. La forza di attrazione fra cariche di segno opposto prevarrà su quella repulsiva, per cui il pezzetto di carta sarà attratto dalla bacchetta di ambra.


E’ importante ricordare che le cariche positive e negative che si trovano su entrambe le facce del pezzo di carta sono uguali, cioè la carta non possiede carica elettrica o, come si dice, è elettricamente neutra. Ciò che si verifica è soltanto una separazione delle cariche elettriche positive e negative all’interno della carta. Questo fenomeno prende il nome di induzione elettrica.


Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Immagine relativa alla pagina fan di facebook     Diventa nostro fan
    e seguici su facebook
      


Immagine relativa al canale twitter     Segui il nostro
    canale
Twitter
Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario