Accedi Registrati

Accedi al tuo acconut

Nickname *
Password *
Ricordami

Crea il tuo profilo

I campi contrassegnati con un asterisco sono obbligatori
Nome *
Nickname *
Password *
Verifica password *
Email *
Verifica email *
Captcha *
Reload Captcha

La nascita delle monarchie in Francia e Inghilterra


Nuovi modelli di sovranità dopo la guerra dei cent'anni



Nel corso del 300 - 400, i regimi monarchici, che si erano sviluppati in Europa nei due secoli precedenti, si stabilizzarono sul piano dell'organizzazione politico-amministrativa, e sul piano delle estensione territoriale. Il processo di formazione, delle monarchie nazionali, riguardò: i regni di Francia e d'Inghilterra. In altre regioni europee, continuavano a prevalere i poteri territoriali in ambito regionale, che diedero luogo, ad una frammentazione politica. Nei rapporti tra, i sovrani e la società, divenne importante l'uso di convocare assemblee (parlamenti) in cui si riunivano i rappresentanti dei diversi ceti sociali (i cosiddetti corpi del regno:nobili, borghesi, cittadini ed ecclesiastici, inizialmente per la discussione di nuove misure fiscali).


Un nuovo modello di sovranità, si costituì, nei due ranghi di Francia e Inghilterra,  in seguito, ai nuovi assetti territoriali, che assunsero dopo la guerra dei  cent'anni. A partire dai primi decenni del 300,  i re, cercarono di rafforzare gli apparati amministrativi locali e centrali, estendendo a tutto il Regno, una fitta rete di ufficiali, incaricati per garantire un buon funzionamento della fiscalità.

Per favorire la loro opera,  furono avviati progetti di mappatura, delle possibili entrate fiscali, attraverso la stesura di catasti, si introdussero, imposte dirette che colpivano tutti i ceti in modo uguale (detti Fuochi). Fondamentale, furono gli Stati Generali, (1302) che divennero l'organismo attraverso il quale i sovrani francesi, cercarono di garantire, il confronto e di comporre,  i conflitti tra i diversi interessi sociali.

I lunghi anni di guerra, avevano favorito la creazione, di un sentire comune,  ed un legame tra re e popolo, unendo persone, territori e istituzioni; si ebbe perció, un omogeneizzazione delle strutture politiche amministrative. Diverso fu il percorso, che caratterizzò le vicende della monarchia inglese, ciò che distinse, l'evoluzione politica dell'Inghilterra, a partire dal 300, fu l'affermazione del Parlamento. Già la Magna Charta del 1215, aveva conferito un ruolo importante, all'assemblea dei rappresentanti, di nobiltà e clero, il cui parere fu dichiarato vincolante, per l'introduzione di nuove imposte.

Dall'età di Federico I, il Parlamento iniziò, ad essere convocato, con una certa regolarità, a causa della necessità di trovare nuove entrate fiscali, per finanziare l'esercito. In questo contesto, si formò nella metà  del XIV secolo,  un modello bicamerale, che suddivideva il Parlamento: in Camera dei Lord e Camera dei Commons.

- Alla Camera dei Lord, sedevano i rappresentanti dei più antichi lignaggi della nobiltà inglese, i cui rappresentanti erano detti, signori Lord, chiamati dal re, a partecipare alle sedute.

- Alla Camera dei Commons, sedevano i rappresentanti, della media e piccola nobiltà, eletti localmente in rappresentanza, delle contee delle città.

La Camera dei Comuni,si dotò di un portavoce (speaker) che rappresentava, l'insieme degli interessi comuni, prevalentemente in ambito fiscale; questo sistema, permise al Regno, di superare momenti drammatici, di crisi, ed insurrezioni popolari. Le difficoltà legate alla guerra dei 100 anni e delle due rose, scoppiata nel 1455 (così chiamata per la presenza di una rosa rossa e una bianca negli stemmi dei due Casati Lancaster e York che si contendevano la corona regia) si concluse, con una soluzione di compromesso e l'ascesa al trono di Enrico VII, primo esponente della dinastia Tudor, imparentato con entrambi i casati che si contendevano la corona.

Immagine relativa alla pagina fan di facebook     Diventa nostro fan
    e seguici su facebook
      


Immagine relativa al canale twitter     Segui il nostro
    canale
Twitter
Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario