Accedi Registrati

Accedi al tuo acconut

Nickname *
Password *
Ricordami

Crea il tuo profilo

I campi contrassegnati con un asterisco sono obbligatori
Nome *
Nickname *
Password *
Verifica password *
Email *
Verifica email *
Captcha *
Reload Captcha

La guerra dei cent'anni - Contrapposizione tra la monarchia francese e quella inglese


Cause, evoluzione e conclusione della guerra dei cent'anni


La guerra dei cent'anni (1337/1453)  vide contrapporsi la monarchia francese a quella inglese.La causa principale di tale conflitto, fu la tendenza delle monarchie feudali dell'epoca all'ampliamento del proprio territorio, al fine di compiacere gli appetiti dei signori feudali. L'occasione che fornì il pretesto all'Inghilterra, per dare inizio alle ostilità, fu la penetrazione nelle Fiandre del re di Francia.

L'Inghilterra, essendo di fronte alle coste fiamminghe, si sentí minacciata, in più l'occupazione francese nelle Fiandre, avrebbe causato gravi problemi, per il commercio inglese, che aveva in quella regione il suo mercato di esportazione. Alla morte del re di Francia Filippo IV il Bello, ebbe tre figli, nessuno dei quali ebbe una discendenza maschile: Luigi X, Filippo V, e Carlo IV. Un'assemblea di baroni e vescovi, conferì la corona a Filippo VI (figlio di Carlo di Valois).

Ma il titolo venne conteso tra: Filippo VI ed Edoardo III Plantageneto (nipote di Filippo IV).In risposta al tentativo di Filippo VI, di sequestrare i feudi inglesi in Aquitania, emerse il conflitto dinastico. Deciso a non concedergliela, Edoardo III, rivendicó i suoi diritti, sulla corona di Francia, supportato dai fiamminghi in rivolta nelle Fiandre.Questa fu la causa immediata, della guerra iniziata il 1 novembre 1331.

La prima fase del conflitto, fu favorevole agli inglesi, che sconfissero le truppe francese di Filippo VI (nella battaglia di Crecy e Poitiers) conquistando il porto di Calais e Poitiers, essi devastarono il suolo francese e catturarono il nuovo re di Francia Giovanni II il Buono, poi liberato dietro pagamento di un riscatto.Nel 1360 seguì la pace di Breitgn, con cui Edoardo rinunciando ai diritti ereditari sulla Francia, pretese in cambio il dominio di tutta l'Aquitania e Calais.

Successivamente con Carlo V, la Francia riconquistò il territorio occupato dagli inglesi; agli inglesi restava Calais, Bordeaux e Brest. La vittoria della Francia sembrava a portata di mano, ma fu scossa da vicende interne dopo la successione da Carlo V a Carlo VI.Vi furono disordini, che portarono nel 1392 i maggiori feudatari del Regno: Giovanni Senza Terra di Borgogna e Luigi d'Orléans a scontrarsi per il controllo della Francia.

Nel 1407 a causa  dell'uccisione del duca Luigi, ad opera dei partigiani di Giovanni, sfoció, in una vera guerra civile, in cui si scontrarono: Borgognoni e Armagnacchi. La fazione Borgognona, chiese aiuto agli inglesi, che pensarono di poter trarre profitto da questa situazione, aprendo l'ultima fase della guerra.

Giovanni Senzapaura, si alleò con gli inglesi di Enrico V, che ripresero la guerra contro la Francia, e occuparono la parte settentrionale del Regno, e Parigi cadde; Enrico V venne riconosciuto erede di Carlo VI di Francia con la pace di Troyes. Gli inglesi, si spinsero fino alla Loira,  occuparono e conquistarono Orléans, consentendo agli inglesi di invadere la Francia meridionale.

La riscossa nazionale francese, divampò con Giovanna d'Arco, che chiese a Carlo VII il comando dell'esercito, e  condusse i francesi alla vittoria togliendo d'assedio Orléans ed  espugnando Reims, dove Carlo VII fu incoronato e riconosciuto dal popolo re di Francia.
Carlo VII si riappacificó col duca di Borgogna con la pace di Arras (1436 -1453). I francesi recuperarono Parigi Bordeaux e la Normandia. La guerra terminò, senza che venisse firmato alcun trattato di pace. Gli inglesi mantennero Calais fino al 1558.

Immagine relativa alla pagina fan di facebook     Diventa nostro fan
    e seguici su facebook
      


Immagine relativa al canale twitter     Segui il nostro
    canale
Twitter

Ti potrebbero interessare

Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario