Accedi Registrati

Accedi al tuo acconut

Nickname *
Password *
Ricordami

Crea il tuo profilo

I campi contrassegnati con un asterisco sono obbligatori
Nome *
Nickname *
Password *
Verifica password *
Email *
Verifica email *
Captcha *
Reload Captcha

Circostanze che sciolgono la lingua



Versione di Gellio da 'Corso di lingua latina per il biennio', di Laura Pepe, Danilo Golin. - Dalla grammatica alla traduzione - Unità 14-25 (Volume II)


Filius Croesi regis, cum iam fari per aetatem posset, infans erat et, cum iam multum adolevisset, item nihil fari quibat. Mutus adeo et elinguis diu existimabatur. Capta urbe, in qua erat post magnum bellum, cum in patrem eius hostis, gladio educto, regem esse ignorans, invaderet, diduxit adulescens os, clamare nitens, eoque nisu atque impetu spiritus vitium nodumque linguae rupit planeque et articulate elocutus est, clamans in hostem, ne rex Croesus occideretur. Tum et hostis gladium reduxit, et rex vita donatus est, et adulescens loqui prorsum deinceps incepit. Sed et quispiam Samius athleta, cum antea non loques fuisset, ob similem causam loqui coepit. Nam cum in sacro certamine sortitio non bona fide fieret et sortem falsam subici animadvertisset, repente in eum, quid id faciebat, magna voce inclamavit se videre, quid faceret. Atque is, oris vinculo solutus, per omne inde vitae tempus non turbide neque adhaese locutus est.


Traduzione



Il figlio del re Creso, pur potendo già parlare per la propria età, era muto, e, benché fosse cresciuto oramai parecchio, parimenti non riusciva a dire alcunché. Dunque fu considerato per molto tempo muto e senza lingua. Conquistata la città nella quale si trovava dopo una sanguinosa guerra, giacché un nemico assaliva suo padre, ignorando che fosse il re, estratta la spada, il fanciullo aprì la bocca, sforzandosi di gridare, e con questo sforzo ed impeto d'animo, ruppe il vincolo maligno della propria lingua, e parlò speditamente e con chiarezza, urlando contro il nemico, che il re Creso non fosse ucciso. Dunque il nemico ripose la spada, il re ricevette in dono la vita, e, di seguito, il fanciullo iniziò direttamente a parlare. Ma anche un tale atleta di Samo, in precedenza non in grado di parlare , iniziò a farlo per un motivo simile. Infatti, giacché il sorteggio per una gara importante non si svolgeva in buona fede, essendosi egli accorto che era stata gettata nell'urna una tessera fasulla, d'improvviso gridò a gran voce contro colui che faceva ciò, che vedeva ciò che accadeva. Così egli, sciolto il vincolo della bocca, da allora parlò per tutta la durata della propria vita non torbidamente ne' con esitazioni.

 

Immagine relativa alla pagina fan di facebook     Diventa nostro fan
    e seguici su facebook
      


Immagine relativa al canale twitter     Segui il nostro
    canale
Twitter
Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario