Accedi Registrati

Accedi al tuo acconut

Nickname *
Password *
Ricordami

Crea il tuo profilo

I campi contrassegnati con un asterisco sono obbligatori
Nome *
Nickname *
Password *
Verifica password *
Email *
Verifica email *
Captcha *
Reload Captcha

Federico García Lorca: vita e opere

 

Federico García Lorca, nacque a Fuente Vaqueros, in provincia di Granada, il 5 giugno del 1898 e morì nel 1936 fu un poeta e drammaturgo spagnolo appartenente alla cosiddetta generazione del '27.

Figlio di un famosissimo proprietario terriero, Federico García e di una maestra elementare; Lorca dichiarerá di aver ricevuto dal padre la passione, e dalla madre l’intelligenza. Terminati gli studi liceali, si iscrisse alla facoltà di Lettere e di Giurisprudenza, riuscendo però a concludere , solo gli studi in legge. Studiò musica, sotto la tutela della zia Isabel, e del suo maestro Antonio Segura (maestro di Verdi). Fino al 1916 risiedette a Granada con la sua famiglia. Viaggiò molto fuori dell’Andalusia, per esplorare la Castiglia. Conoscerá le figure più grandi della generazione precedente, tra cui: Machado e Jiménez.

Il momento di maggior crescita intellettuale di Lorca, furono gli anni, in cui visse nella residencia de estudiantes de Madrid, fondata nel 1910, sul modello di quella oxfordiana. Essa era una vera e propria residenza per chi frequentava l’universitá, ma era allo stesso tempo un centro di cultura. Quì Lorca conobbe Salvador Dalí, Bruñel ed i poeti della sua generazione. La produzione di Lorca è molto variegata, per la scelta dei suoi temi, e per le scelte formali.

Nel 1918 pubblicò Impresiones y paesajes, in cui raccoglieva grazie ai suoi viaggi,  le suggestioni dei paesaggi nelle terre castigliane. La sua vera  raccolta di poesie verrá pubblicata nel 1921, con il titolo “Libro de poemas”.

Nel 1928 pubblicó il “Romancero gitano”, “el poema del cante jondo” nel 1931 e “Poeta en Nueva York” nel 1929. Questi testi racchiudono quella che è stata definita la prima produzione poetica di Lorca.

A causa di una profonda crisi  sentimentale ed esistenziale, Lorca accettò l’invito, di un amico cileno ed intraprese un viaggio in America. Egli vivrá quasi un anno, nella metropoli americana, con delle pause ed un soggiorno a Cuba. L’incontro con la civiltá americana fu drammatica per Lorca, anche se diede vita ad un rinnovamento del poeta.La sua testimonianza poetica in America, si concentra nel libro “Poeta en Nueva York”, in cui egli illustra la vita disumanizzata della metropoli moderna, Secondo Lorca il mondo americano era guidato dalla logica del denaro ed il progresso nterpretato negativamente, rappresentó  per Lorca la crisi di un’intera civiltá.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Immagine relativa alla pagina fan di facebook     Diventa nostro fan
    e seguici su facebook
      


Immagine relativa al canale twitter     Segui il nostro
    canale
Twitter
Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario