Accedi Registrati

Accedi al tuo acconut

Nickname *
Password *
Ricordami

Crea il tuo profilo

I campi contrassegnati con un asterisco sono obbligatori
Nome *
Nickname *
Password *
Verifica password *
Email *
Verifica email *
Captcha *
Reload Captcha

Istituzione del Tribunale dell'Inquisizione e della scomunica



La Chiesa afferma la sua autorità con il Tribunale dell’Inquisizione e la scomunica; l’intolleranza religiosa invade l’Europa; anche gli Ebrei vengono perseguitati.

L’intolleranza religiosa si diffuse, nel secondo ‘500, in tutte le Chiese: cattoliche, luterane, calviniste e anglicane. Grandi uomini di cultura, furono processati e condannati come eretici. La Chiesa, intervenne per reprimere ogni forma di dissenso religioso.

Fu istituito il Tribunale dell’Inquisizione, che aveva il compito di giudicare opinioni, scritture, e comportamenti ritenuti in contrasto con la dottrina della Chiesa. Durante gli interrogatori era ammessa la tortura. I cristiani erano obbligati a denunciare coloro che erano sospettati di eresia, pena la scomunica.

In tutti i Paesi, fu vietata la diffusione di idee contrarie alla religione cattolica, e molte persone vennero processate e condannate a morte. In Italia la vittima più nota fu, il filosofo Giordano Bruno, bruciato sul rogo (nel 1600) perché si rifiutò di rinunciare alle sue idee. In Inghilterra, il re Enrico VIII fece giustiziare, il filosofo, Thomas More; a Ginevra Calvino condannò a morte il medico Michele Serveto. Si diffuse inoltre, la caccia delle streghe, accusate di compiere malefici e provocare morti, malattie, epidemie e carestie. Vittime dell’intolleranza religiosa furono anche gli Ebrei, condannati nei ghetti, ed obbligati a portare un segno di riconoscimento; agli Ebrei furono proibite molte professioni.

Immagine relativa alla pagina fan di facebook     Diventa nostro fan
    e seguici su facebook
      


Immagine relativa al canale twitter     Segui il nostro
    canale
Twitter
Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario