Accedi Registrati

Accedi al tuo acconut

Nickname *
Password *
Ricordami

Crea il tuo profilo

I campi contrassegnati con un asterisco sono obbligatori
Nome *
Nickname *
Password *
Verifica password *
Email *
Verifica email *
Captcha *
Reload Captcha

Carlo V combatte la riforma protestante

 
Molti principi tedeschi aderirono alla riforma luterana, altri invece si schierarono con l’imperatore Carlo V.


Carlo V combatteva la Riforma per due motivi:

- per sostenere la religione cattolica e

- per difendere l’unità del suo impero, che rischiava di dividersi in due.


Nel 1555 si ebbe la pace di Augusta, approvata da tutti gli stati tedeschi. Essa riconosceva la libertà di religione per i sovrani, ma non per i popoli: gli abitanti di una determinata regione dovevano seguire la religione del proprio sovrano. Per questo motivo, la Germania si divise in: Stati protestanti e Stati cattolici.


La Riforma protestante si diffuse in molti stati Europei. Importante fu l’opera di grandi riformatori come: Giovanni Calvino.

Calvino sviluppò la dottrina della predestinazione, secondo cui, Dio decide della nostra salvezza poiché il destino di ogni uomo è già segnato dalla nascita.


Le idee di Calvino ebbero successo in: Francia e nei Paesi Bassi. I calvinisti si diffusero anche in Inghilterra, Scozia e nelle colonie americane con il nome di puritani.In Inghilterra, la Riforma ebbe motivi soprattutto politici; e fu realizzata non da religiosi ma dal sovrano Enrico VIII. Egli fu contrario a Lutero.


Enrico VIII chiese al papa, l’annullamento del suo matrimonio con Caterina d’Aragona per poter sposare Anna Bolena. Ma il pontefice non gli diede il consenso. Enrico VIII l considerò il rifiuto del papa un’offesa a lui ed al suo Paese.

Nel 1534 fece approvare dal Parlamento "l’atto di supremazia", con cui stabiliva la separazione dalla Chiesa di Roma e la nascita della Chiesa anglicana, il cui capo sarebbe stato il re.Il distacco da Roma e dai Paesi cattolici fu condiviso dal popolo inglese e favorì: lo spirito di indipendenza ed il sentimento nazionale che caratterizzarono l’Inghilterra.

Immagine relativa alla pagina fan di facebook     Diventa nostro fan
    e seguici su facebook
      


Immagine relativa al canale twitter     Segui il nostro
    canale
Twitter
Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario