Accedi Registrati

Accedi al tuo acconut

Nickname *
Password *
Ricordami

Crea il tuo profilo

I campi contrassegnati con un asterisco sono obbligatori
Nome *
Nickname *
Password *
Verifica password *
Email *
Verifica email *
Captcha *
Reload Captcha

Eroismo degli antichi spartani - Corso di lingua latina per il Biennio


Eroismo degli antichi Spartani
Versione di latino di Cicerone dal Libro  
Cicerone Corso di lingua latina per il Biennio 2° Unità 14-25 Pagina 249 Numero 15


Sed quid ego Socratem aut Theramenem, praestantis viros virtutis ……


Traduzione


Ma poichè ricordo Socrate e Teròmene, uomini notevoli per la gloria della virtù e della saggezza, quando un certo Spartano, di cui nemmeno il nome è stato tramandato, disprezzò così tanto la morte, che, mentre vi veniva condotto, condannato dagli efori, poichè aveva un atteggiamento sorridente e lieto e avendogli detto un certo nemico: "Disprezzi le leggi di Licurgo?" Rispose "Io invece ho la massima gratitudine per colui che mi ha punito con una tale ammenda che posso pagare senza prestito di denaro e senza debito". O uomo degno di Sparta! Tanto che a me sembra che sia stato condannato innocente, chi era stato d'animo così grande. La nostra città produsse innumerevoli uominisimili. Ma perchè dovrei nominare comandanti e capi quando Catone  scrive che le legioni stesse partirono entusiaste verso quel luogo da dove pensavano  che non sarebbero più tornate? Con lo stesso coraggio gli Spartani caddero alle Termopili: infatti questo popolo fu valoroso finchè furono in vigore le leggi di Licurgo. Uno di loro poichè un nemico Persiano aveva detto vantandosi in un colloquio: "non vedrete il sole per il gran numero di frecce e di giavellotti!" Rispose:" Combatteremo dunque all'ombra!". Ricordo gli uomini, ma che donna fu Lacena? Che avendo mandato il figlio in battaglia e dopo aver udito che era stato ucciso disse: "Per questo l'avevo generato, affinchè fosse tale da non esitare ad affrontare la morte per la patria".

Immagine relativa alla pagina fan di facebook     Diventa nostro fan
    e seguici su facebook
      


Immagine relativa al canale twitter     Segui il nostro
    canale
Twitter
Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario